RICHIEDI INFORMAZIONI

Accetto le condizioni di utilizzo al trattamento dei dati personali

Info sulla privacy

CRISTALLO, POLVERE, ROCCIA…
DENTIFRICIO, VERNICE, FUOCO D’ARTIFICIO






INGEGNERI PER GIOCO, GIOCHI PER INGEGNERI


CRISTALLO, POLVERE; ROCCIA…
DENTIFRICIO, VERNICE, FUOCO D’ARTIFICIO

MOSTRA SUI MINERALI NEGLI OGGETTI DI USO QUOTIDIANO

Il progetto

La mostra ha lo scopo di focalizzare l’attenzione dei visitatori su un aspetto generalmente ignorato: l’utilizzo di minerali negli oggetti con cui veniamo a contatto nella vita di tutti i giorni nelle case e nei luoghi di lavoro. Obiettivo dell’iniziativa è rendere disponibili, secondo un approccio integrato e armonioso, alcuni risultati della ricerca scientifica applicata al mondo della produzione. A tal senso partecipano al progetto realtà imprenditoriali operanti sia a livello regionale sia internazionale.
La mostra è ideata per essere fortemente connotata rispetto al territorio dove viene presentata, sia dal punto delle risorse minerali del territorio – presenza di giacimenti, processi di estrazione, ecc. – sia dal punto di vista imprenditoriale e produttivo.

L’allestimento presenta campioni di minerali selezionati tra i più utili all’uomo; accanto ad essi sono esposti oggetti e sostanze di uso comune realizzati con tali minerali, allo scopo di evidenziare con immediatezza la relazione che intercorre tra la materia prima e il prodotto finito. I minerali sono presentati nella struttura cristallina che li caratterizza, come esemplari di alto valore scientifico ed estetico. Gli oggetti sono selezionati tra quelli di maggiore uso nella società contemporanea e tra quelli che meglio rappresentano l’evoluzione tecnologica e artistica nei diversi settori.

INGEGNERI PER GIOCO, GIOCHI PER INGEGNERI

MOSTRA SUI MINERALI NEGLI OGGETTI DI USO QUOTIDIANO

INDIETRO
  • Mostra
Top